L’Associazione Giovani Imprenditori Agricoli della Cia intende promuovere l’inserimento dei giovani in agricoltura e a valorizzare coloro che già vi operano attraverso proposte politiche, normative ed economiche. I suoi obiettivi sono: rendere protagonisti i giovani agricoltori, difendere e promuovere la loro professionalità, intraprendere azioni ed iniziative volte a realizzare un effettivo miglioramento della qualità della vita, del reddito e dell’utile in agricoltura.
Vai alla paginaAgricoltura è Vita Associazione è promossa dalla Cia con lo scopo, senza finalità di lucro, di promuovere l’istruzione, la formazione professionale, tecnica e culturale degli imprenditori agricoli, dei lavoratori e degli operatori tecnici del settore agricolo ed alimentare, nonché la divulgazione, l’informazione tecnico scientifica presso consumatori, utenti ed imprenditori in materia agricola, agroalimentare ed ambientale.
Presidente Agricoltura è Vita Campania: Alessandro Mastrocinque
Vai alla paginaL’Associazione Nazionale Agricoltura Biologica rappresenta le esigenze di quegli agricoltori che si dedicano o si dedicheranno all’agricoltura ed agli allevamenti biologici.
Presidente Anabio Campania:
L’Anp, Associazione nazionale pensionati, opera per la salvaguardia e la tutela degli interessi dei pensionati e degli anziani in generale. L’Associazione tutela i diritti individuali degli anziani e dei pensionati, in un quadro di solidarietà tra generazioni, sviluppa politiche ed azioni a livello nazionale e locale per la difesa dello stato sociale e per la rappresentanza degli interessi degli anziani nei confronti del Governo centrale, degli Istituti pubblici, delle Regioni, degli Enti locali.
Presidente Anp Campania: Mario Martone
Vai alla pagina
L’Ases, Associazione solidarietà e sviluppo, è un’Organizzazione non governativa (Ong), da sempre legata a doppio filo con la Confederazione italiana agricoltori. Ha operato principalmente in favore del Paraguay, ampliando, la sua azione ad altri paesi dell’America latina e dell’Africa. Ha realizzato progetti di cooperazione cofinanziati dall’Unione europea in Mozambico, Ruanda, Perù e Brasile. Oggi opera anche nella Repubblica Democratica del Congo con un grande progetto sulla sicurezza alimentare.
Vai alla pagina
Il Caa-Centro autorizzato di assistenza agricola è stato costituito dalla Cia per assistere le aziende agricole nell’espletamento di tutti i procedimenti amministrativi che oggi vengono richiesti sia a livello regionale e nazionale che comunitario. Il Caa-Cia è operativo in maniera capillare su tutto il territorio
Vai alla paginaIl Caf-Cia S.r.l. è il Centro di assistenza fiscale per lavoratori dipendenti e pensionati. La presenza capillare e la qualità del servizio offerto hanno consentito al Caf-Cia una progressiva e consistente crescita dell’attività, con un deciso allargamento della platea dei contribuenti assistiti nella presentazione del modello 730, con un incremento delle certificazioni Isee e di quelle reddituali per l’Inps (Red) per i pensionati.
Vai alla paginaL’Associazione Donne in Campo, attraverso gruppi attivi di imprenditrici e funzionarie, promuove l’imprenditorialità femminile, sostiene reti imprenditoriali di donne, assiste e forma modelli o alleanze di imprenditrici e idea iniziative miranti a migliorare le abilità e le capacità delle donne nelle zone rurali e a favorirne l’inserimento negli organi direttivi di imprese e associazioni.
Presidente Donne In Campo Campania: Stella Maccario
Vai alla paginaL’Aiel, Associazione italiana energie agroforestali, ha come fine la promozione e la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili di origine agricola e forestale, nonché lo sviluppo del loro utilizzo energetico per fini civili ed industriali. In particolare, l’Aiel si prefigge di diffondere la conoscenza delle più moderne tecnologie per la coltivazione, raccolta, lavorazione e trasformazione delle colture agricole e forestali da destinare alla produzione di energia.
Vai alla paginaL’Inac, Istituto nazionale di assistenza ai cittadini, è il patronato della Cia che tutela gratuitamente i cittadini per i problemi previdenziali, assistenziali e per quanto riguarda l’assicurazione per gli infortuni sul lavoro. Esercita l’attività di informazione, di assistenza e di tutela, anche con poteri di rappresentanza, a favore dei lavoratori dipendenti e autonomi, dei pensionati, dei singoli cittadini italiani, stranieri e apolidi presenti nel territorio dello Stato.
Vai alla pagina
Turismo Verde rappresenta e tutela, in tutte le sedi istituzionali, economiche e politiche, comunitarie e nazionali, gli interessi delle imprese agricole che svolgono l’attività di agriturismo, incentivando lo sviluppo e la crescita dell’intero comparto, nell’ambito di una strategia volta a favorire una maggiore multifunzionalità dell’azienda. Turismo Verde fornisce assistenza e consulenza attraverso progetti e programmi, nel rispetto della conservazione dell’ ambiente, della cultura e del territorio.
Presidente Turismo Verde/Spesa in campagna – Campania: Roberto Bogetti
Vai alla pagina