ASSISTENZA FISCALE
Il CAF CIA è il Centro di Assistenza Fiscale della Confederazione Italiana Agricoltori per i lavoratori dipendenti ed i pensionati, autorizzato dall’esercizio dell’attività, in base al decreto legislativo n. 490 del 1998, ed è iscritto all’albo dei CAF/Dipendenti al n. 00027 (D.M. 31 marzo 1993, in G.U. n. 83 del 9 aprile 1993).
Il Centro opera sull’intero territorio nazionale (attraverso accordi contrattuali di tipo convenzionale con Società di servizi costituite in forma di società di capitali controllate dalla Confederazione Italiana Agricoltori) ed è presente in tutte le Regioni, in tutte le Province e in (circa) 500 sedi zonali. La presenza capillare e la buona qualità del servizio offerto hanno consentito la progressiva crescita dell’attività svolta.
I principali servizi offerti sono:
- Mod 730 – Unico
- RED (per accertarsi del diritto delle prestazioni previdenziali)
- ISEE (serve a misurare il reddito familiare per accedere ai servizi o contributi dello stato sociale)
- Certificazioni Invalidi Civili
- Bollettini e Dichiarazione IMU (Imposta Municipale Unica)
- Successioni
- Cedolare Secca
- Colf e Badanti
- Detrazioni Fiscali
- IVIE
L’assistenza fiscale prestata dal CAF CIA è differente da quella prestata dal sostituto di imposta
Innanzitutto da noi è possibile scegliere se:
- presentare il modello 730 precompilato
- richiedere assistenza per la compilazione del modello ai nostri operatori
In entrambi i casi è comunque necessario esibire al CAF CIA la documentazione relativa: il Caf infatti, a differenza del sostituto di imposta, è tenuto a rilasciare il Visto di Conformità sia che si tratti di dichiarazioni già predisposte dai contribuenti sia che si tratti di modelli per i quali è previsto anche un servizio di consulenza.
In altre parole il CAF CIA, dopo aver eseguito un controllo in merito alla conformità tra i dati esposti nella dichiarazione e la documentazione presentata dal contribuente, appone sulla dichiarazione la firma elettronica del responsabile dell’assistenza fiscale.
Il CAF CIA rispondendo quindi di eventuali errori commessi durante l’attività di assistenza fiscale è obbligatoriamente dotato di una polizza assicurativa adeguata a risarcire contribuenti da eventuali danni direttamente riconducibili all’operato eseguito.
PATRONATO
L’Inac, Istituto Nazionale di Assistenza ai Cittadini, è il patronato della Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) che da oltre trenta anni
tutela gratuitamente i cittadini per i problemi previdenziali, assistenziali e per quanto riguarda l’assicurazione per gli infortuni sul lavoro.
La legge di riforma degli istituti di patronato riconosce gli istituti di patronato e di assistenza sociale quali persone giuridiche di diritto privato che svolgono un servizio di pubblica utilità. Esercita l’attività di informazione, di assistenza e di tutela, anche con poteri di rappresentanza, a favore dei lavoratori dipendenti e autonomi, dei pensionati, dei singoli cittadini italiani, stranieri e apolidi presenti nel territorio dello Stato e dei loro superstiti e aventi causa, per il conseguimento in Italia e all’estero delle prestazioni di qualsiasi genere in materia di sicurezza sociale, di immigrazione e emigrazione, previste da leggi, regolamenti, statuti, contratti collettivi ed altre fonti normative, erogate da amministrazioni e enti pubblici, da enti gestori di fondi di previdenza complementare o da Stati esteri nei confronti dei cittadini italiani o già in possesso della cittadinanza italiana, anche se residenti all’estero.
Fornisce informazioni e consulenza ai lavoratori e ai loro superstiti e aventi causa, relative all’adempimento da parte del datore di lavoro degli obblighi contributivi e della responsabilità civile anche per eventi infortunistici. Il Patronato Inac è soggetto del privato sociale: la legge di riforma dell’assistenza sociale (L. 328/2000) prevede un ruolo molto importante nell’organizzazione, programmazione, offerta e controllo del nuovo sistema integrato di interventi e servizi rivolti alle persone e alle famiglie. In quanto erogatore di servizi, L’Inac è tenuto ad informare i destinatari dei servizi stessi sulle diverse prestazioni di cui possono fruire, sui requisiti per l’accesso e sulle modalità di erogazione per effettuare le scelte più appropriate.
Gli enti di patronato sono chiamati in causa dalla legge nell’ambito delle competenze e dei ruoli degli “organismi non lucrativi di utilità sociale, degli organismi della cooperazione, delle associazioni ed enti di promozione sociale, delle organizzazioni di volontariato, degli enti riconosciuti delle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato, patti, accordi o intese operanti nel settore della programmazione, organizzazione e gestione del sistema integrato di interventi e servizi sociali, delle fondazioni e di altri soggetti privati”.
Ne consegue, pertanto, che l’ente di patronato, alla stregua di tutto il variegato mondo dell’associazionismo sociale, svolge un ruolo non indifferente nell’avvio e nel consolidamento del sistema integrato di interventi e servizi sociali. In particolare, sembra del tutto evidente che il patronato svolge compiti nell’ambito non solo delle provvidenze economiche ma anche dei nuovi servizi.
L’esperienza e la competenza dei nostri operatori, ci permette costantemente di essere al passo con le esigenze del cittadino e di fornire il servizio adeguato e appropriato ad ogni richiesta. In quest’ ottica il patronato INAC nel 1997, ha inteso sostituire il termine contadini con il termine cittadini nella sigla, allargando la platea dei soggetti di tutta la società civile, superando la settorialità della propria rappresentanza. Operatori esperti, consulenti, medici, avvocati a disposizione per ogni prestazione previdenziale e assistenziale.
- Pensioni lavoratori autonomi, privati e pubblici
- Riscatti e ricongiunzioni
- Assegno nucleo familiare e quote di maggiorazione
- Invalidità civile e assegno d’accompagnamento
- Infortuni e malattie professionali
- Malattia e maternità
- Cause di servizio
- Equo indennizzo
- Pensioni privilegiate
- ..e molto altro ancora..
ANP – ASSOCIAZIONE NAZIONALE PENSIONATI
L’Anp, Associazione nazionale pensionati, opera per la salvaguardia e la tutela degli interessi dei pensionati e degli anziani in generale. L’Associazione tutela i diritti individuali degli anziani e dei pensionati, in un quadro di solidarietà tra generazioni, sviluppa politiche ed azioni a livello nazionale e locale per la difesa dello stato sociale e per la rappresentanza degli interessi degli anziani nei confronti del Governo centrale, degli Istituti pubblici, delle Regioni, degli Enti locali.