Al via il II bando F.L.O.R.A.: si selezionano 7 studenti con destinazione Francia
|Le candidature sono aperte dal 10 al 24 giugno. La selezione è fissata per il giorno 28 giugno e le partenze sono calendarizzate per il 27 luglio, con rientro stabilito per il 26 ottobre.
Cia Campania in collaborazione con Erasmus + promuove nell’ambito della Learning Mobility of Individuals il bando di selezione per 7 borse di mobilità con destinazione Francia. Le candidature al seguente bando potranno essere inoltrate fino al giorno 24/06/2021. Il progetto “F.L.O.R.A. – Forming Learners fOr Redeeming Agriculture” mira a dare la possibilità di acquisire conoscenze e competenze (tecnico-professionali, di rete, ecc.) che le permetterebbero, con il supporto del partenariato, di realizzare un’azione di cooperazione europea d’impatto, in grado di far luce su aspetti delicati, di natura socioeconomica, ma anche ambientale, che riguardano l’attuale situazione regionale e, al tempo stesso, produrre risultati concreti attraverso lo strumento della mobilità transnazionale.
Il progetto “F.L.O.R.A. – Forming Learners fOr Redeeming Agriculture” supporterà la mobilità transnazionale di 90 neodiplomati campani nei seguenti indirizzi: – Servizi per l’Agricoltura e Sviluppo Rurale; – Agrario, – Agroindustria e Agroalimentare; – Enogastronomia. Grazie alle azioni di supporto messe in atto, i partecipanti vivranno un’esperienza professionale di 3 mesi presso aziende internazionali, afferenti alla filiera agroalimentare e localizzate in Spagna, Irlanda, Belgio, Francia e Malta. In una fase di passaggio dal mondo scolastico a quello del lavoro, i neodiplomati necessitano di azioni di supporto che gli facilitino lo sviluppo di competenze professionali spendibili sul mercato e favoriscano il loro inserimento lavorativo, in un periodo di elevata disoccupazione giovanile che, in Campania, ha raggiunto un tasso pari al 53,6%.
Per favorire le pari opportunità e l’emancipazione femminile nel settore focus del progetto, saranno destinate 30 borse di mobilità a candidate di sesso femminile. Nonostante il gender gap negli indirizzi di studio tecnico-agrari (dove si registra una prevalenza di studenti di sesso maschile), il settore dell’agricoltura, negli ultimi anni, ha visto un aumento significativo delle donne in ruoli di comando all’interno delle aziende del settore. È importante, pertanto, mantenere alta la vocazione imprenditoriale delle donne con iniziative targettizzate.
Il Consorzio Nazionale del progetto è costituito dai seguenti membri: Cia Campania; “ProfAgri” Salerno; I.S.I.S.S. “CORBINO” Contursi Terme (SA); I.I.S. “Galilei Vetrone” Benevento; Istituto “Vittorio Veneto” di Napoli; I.S.I.S “G. Ferraris” di Caserta; I.S.I.S. “Vincenzo Corrado” di Castel Volturno; Comune di Campoli del monte Taburno; Comune di Torrecuso; Associazione Imprenditori Irpini; Co.N.A.P.I. Confederazione nazionale artigiani e piccoli imprenditori.
I DESTINATARI. I partecipanti del progetto “F.L.O.R.A. – Forming Learners fOr Redeeming Agriculture” supporterà la mobilità transnazionale di 90 neodiplomati campani nei seguenti indirizzi: Servizi per l’Agricoltura e Sviluppo Rurale; Agrario, Agroindustria e Agroalimentare; Enogastronomia. I partecipanti vivranno un’esperienza professionale di 3 mesi (90 giorni + 2 dedicati al viaggio da e verso il Paese di destinazione) presso aziende internazionali, afferenti alla filiera agroalimentare e localizzate in Spagna, Irlanda, Belgio, Francia e Malta.
REQUISITI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE. Con il presente Bando di selezione si assegnano n. 7 borse di mobilità per la destinazione Francia. Potranno presentare domanda di partecipazione al progetto “F.L.O.R.A.” i giovani neodiplomati dell’anno scolastico 2019 – 2020 che: abbiano conseguito la maggiore età alla data di pubblicazione del bando; non usufruiranno, nel periodo di tirocinio, di altri finanziamenti erogati dall’Unione europea; abbiano conseguito, presso Istituti della Regione Campania da non oltre 12 mesi dalla data di partenza prevista, un diploma quinquennale afferente ai seguenti indirizzi di studio, nelle rispettive articolazioni dell’offerta curricolare: 1. Servizi per l’Agricoltura e Sviluppo Rurale; 2. Agrario; 3. Agroindustria e Agroalimentare; 4. Enogastronomia. *Ulteriori Borse previste dal progetto saranno assegnate con bandi del tutto similari, pubblicati successivamente
COME CANDIDARSI. La domanda di partecipazione al progetto dovrà essere composta dai seguenti documenti: ALLEGATO A – domanda di partecipazione; Curriculum vitae, redatto utilizzando il format predisposto nella modulistica allegata al Bando, completo di Foto del candidato, in italiano e nella lingua di referenza (francese per la destinazione Francia); copia di eventuali certificazioni e attestati posseduti (linguistici e non); copia di un documento di identità in corso di validità; Certificazione ISEE. Tutta la documentazione suindicata dovrà essere inviata esclusivamente tramite mail al seguente indirizzo di posta elettronica: info@erasmus-flora.eu. Per reperire tutta la documentazione si può visitare il sito interamente dedicato al progetto www.erasmus-flora.eu. Le candidature potranno essere inviate a partire dal 10/06/2021 al 24/06/2021. Tutte le candidature pervenute oltre il termine previsto o in maniera difforme/incompleta da quanto indicato non saranno considerate ammissibili.
SCARICA L’ALLEGATO CON IL TESTO COMPLETO DEL BANDO.