1° BANDO ACCREDITAMENTO 2023 – CIA CAMPANIA – III° Annualità
|PROGRAMMA ERASMUS+ – AZIONE KA121 MOBILITÀ INDIVIDUALE AI FINI DELL’APPRENDIMENTO – AMBITO VET
n° 2023-1-IT01-KA121-VET-000115145 – CUP G61B23000170006
✔️ n. 18 borse di studio da assegnare a neodiplomati.
CIA CAMPANIA ha inteso presentare all’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP, ed ha ottenuto l’approvazione a finanziamento del progetto “ACCREDITAMENTO 2023 – CIA CAMPANIA” Convenzione n° 2023-1-IT01-KA121-VET-000115145, CUP G61B23000170006, nell’ambito della KA1 – Learning Mobility of Individuals – VET learner and staff mobility che prevede l’assegnazione di n. 18 borse di mobilità in favore di giovani neodiplomati per lo svolgimento di tirocini professionalizzanti della durata di 120 giorni ciascuno (più 2 giorni di viaggio A/R) presso i seguenti Paesi: Irlanda, Spagna, Belgio, mentre per la destinazione Malta la durata della mobilità è di 90 giorni (più 2 giorni di viaggio A/R).
L’accreditamento Erasmus+ in ambito VET di CIA CAMPANIA si basa su un piano di sviluppo europeo di lungo termine che mira a favorire la formazione professionale.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
- Aumentare l’occupabilità di base e capacità imprenditoriali dei VET Learners partecipanti alle
azioni Erasmus; - Migliorare le competenze professionali e trasversali dei VET Learners partecipanti alle
mobilità; - Intraprendere percorsi di dialogo e consolidamento della collaborazione tra Scuole
consorziate e tessuto economico-produttivo di riferimento (settore agrario); - Ergere la mobilità transnazionale a metodologia formativa imprescindibile da dover
sistematizzare nei percorsi IeFP promossi dal Consorzio; - Favorire l’emancipazione femminile nel settore agro-alimentare;
- Incrementare la competitività “dell’impresa agricola campana” e il legame con il territorio.
DESTINATARI
Il progetto si rivolge a 18 neodiplomati che avranno la possibilità di svolgere un tirocinio professionale in aziende estere operanti nei settori Servizi per l’Agricoltura e Sviluppo Rurale, Agrario, Agroindustria e Agroalimentare, Enogastronomia, mediante l’assegnazione di Borse di Studio da erogare tramite la pubblicazione periodica di bandi di selezione.
Di seguito i posti disponibili per ciascun paese:
1. Irlanda n.6 posti
2. Spagna n. 6 posti
3. Malta (mobilità di 90 giorni) n.2 posti
4. Belgio n.4 posti
Totale posti: 18
BORSE FEWER OPPORTUNITIES
Per garantire la partecipazione di soggetti con minori opportunità dal punto di vista economico, in fase preliminare sarà considerata anche la Certificazione ISEE, favorendo la partecipazione di candidati con basso reddito ai quali saranno riservate 1 borsa di mobilità. Per garantire un processo di selezione inclusivo saranno forniti punti aggiuntivi a candidati con difficoltà economiche – 5 punti (attestate dalla presentazione di una Certificazione ISEE non superiore ai 18.000€ annui) saranno direttamente attribuiti 5 punti; candidati con background migratorio – 2 punti.
N.B. Tutte le date sono indicative e potranno subire variazioni per esigenze organizzative:
Il presente avviso concerne esclusivamente il primo macro-flusso che selezionerà N°18 neodiplomati nell’anno scolastico 2022/2023.
Scarica la Domanda di Partecipazione