Insediamento giovani in agricoltura, al via il bando Ismea
|Via libera al bando 2017 dell’Ismea per il primo insediamento di giovani in agricoltura e che intendono acquistare un’azienda agricola con mutui a tasso agevolato per chi ha un’età compresa tra i 18 e i 40 anni. 65 milioni di euro di fondi a disposizione, di cui 5 destinati esclusivamente a coloro che avviano un’attività nel settore nei comuni interessati dal sisma nel 2016. Obiettivo: ricambio generazionale più facile.
Domande fino al 12 maggio
La domanda di partecipazione deve essere presentata entro le ore 12:00 del 12 maggio 2017 in forma telematica mediante il portale dedicato e compilata secondo le modalità nello stesso indicate. Inoltre, per l’individuazione dei beneficiari, oltre al rispetto delle condizioni di ammissibilità, sarà considerato anche l’ordine cronologico di presentazione delle domande (click day), determinato in base alle informazioni risultanti dal protocollo informatico dell’ISMEA.
Cosa prevede l’aiuto
L’erogazione di un contributo in contro interessi nella misura massima attualizzata di 70.000 euro, erogabile per il 60% alla conclusione del periodo di preammortamento (e dunque all’avvio dell’ammortamento dell’operazione) e per il 40% all’esito della corretta attuazione del piano aziendale allegato alla domanda di partecipazione. L’attuazione del piano deve essere avviata entro 9 mesi dalla data di stipula dell’atto di concessione delle agevolazioni e completata in un periodo massimo di cinque anni dalla stipula stessa.