Città della Scienza, nasce il Villaggio per la Biodiversità. Cia Campania tra i promotori
|Arnimata degli ambiziosi obiettivi di incrociare formazione, innovazione, arte, scienza e cultura del gusto, nasce a Città della Scienza lo “Gnam Village” e a posare il primo mattone (o meglio: la prima piantina) c’è Cia – Agricoltori Italiani con il presidente Alessandro Mastrocinque.
Inaugurata ieri, giovedì 23 giugno, l’evento è stato infatti caratterizzato dalla messa a dimora delle prime piante provenienti dal vivaio della Regione Campania e dal completamento dei primi due orti del Villaggio centrato sulla Dieta mediterranea e alla Biodiversità e, non a caso, dedicato a tre grandi protagonisti die questa storia come Margaret e Ancel Keys e Angelo Vassallo. Promosso dal responsabile dei Progetti Strategici di Città della Scienza, Gianfranco Nappi, il Villaggio mette insieme i principali attori del mondo della ricerca, dell’associazioni e dell’imprenditorialità, dalla Federico II al Cnr, dai Parchi del Cilento e del Vesuvio all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, dalla Fondazione Mida all’Ufficio Scolastico regionale. “Cia Campania – spiega Alessandro Mastrocinque nel suo intervento – aderisce con entusiasmo a questo progetto interdisciplinare e plurale per la semplice ragione che ne condivide le ragioni di fondo, ovvero declinare il mondo dell’agricoltura attraverso la ricerca e l’innovazione. Disponiamo di un grandissimo patrimonio e dati come quelli di oggi, che ci dicono che la Campania è la prima regione in Italia per prodotti tipici o che il biologico traina l’export italiano, lo confermano. Educare all’agricoltura significa educare al futuro e seguendo questo solvo realizzeremo le nostre attività in questo bellissimo Villaggio”.
L’inaugurazione del Villaggio segue infatti di qualche giorno la firma del Protocollo di intesa di durata triennale tra Cia Campania e Città della Scienza che prevede di realizzare eventi dedicati alla divulgazione scientifica con particolare riferimento al settore agricolo, agroalimentare, della salute dell’uomo e dell’innovazione nel settore agroalimentare. CIA metterà a disposizione la sua rete di soci, le best practices e la sua esperienza per fornire i contenuti degli eventi che si svolgeranno presso lo Gnam Village.